Las Fallas

Categoria
Eventi Spagna
Ultima data
Giovedì 19 Marzo 2015 00:00
Location
Valencia - Valencia, Provincia di Valencia, Spagna
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet

Feste locali e cultura : Las Fallas

Dal 15 al 19 di Marzo c'è un momento in cui la vita a Valencia cambia radicalmente. Non è un'esagerazione: le tradizioni fallere  hanno un forte influsso sulla vita dei valenciani, e quando arriva il periodo della festa, tradizionalmente dal 15 al 19 di marzo, la città si trasforma. Ai valenciani di spiccata fede fallera, si aggiungono i turisti, ovviamente attratti da tutte le particolarità che la festa offre.

Innanzi tutto le esplosioni, parte integrante della cultura valenciana durante tutto l'anno, trovano massima realizzazione durante Las Fallas. La Mascletá  sancisce la metà della giornata, alle due del pomeriggio, e non può rimanere inosservata. Si tratta di esplosioni ufficialmente organizzate in una piazza del centro che risuonano in tutto il territorio cittadino. 

La sera rigorosamente fuochi artificiali, mentre durante il giorno, e ancor di più nelle ore notturne, ogni valenciano fallero si sente autorizzato a lanciare petardi per le strade, Una Falla, letteralmente, è un piccolo gruppo di case, una contrada potremmo dire; in tutta la provincia ce n'è qualche centinaio. Ognuna di queste Fallas  si concentra intorno a un Casal Fallero, un edificio pubblico dove le persone della Falla si possono riunire per organizzare gli eventi e soprattutto per divertirsi, cosa che succede durante tutto l'anno. Ognuno di questi gruppi prepara una statua allegorica, che prende indirettamente anch'essa il nome di Falla, rappresentante uno spaccato della vita cittadina. Le statue di ogni gruppo sono in competizione tra loro: alla fine della festa sarà eletta quella vincitrice. La rivalità è così accesa che vengono organizzati turni di sorveglianza notturni intorno a quelle più importanti. La notte finale però, oltre a decretare il vincitore, vede il suo culmine nel momento più spettacolare: la Cremà. Il rapporto col fuoco nelle terre valenciane è molto forte, e testimonianza ne è l'ultimo passo della festa de Las Fallas, quando queste statue vengono date alle fiamme, generando uno spettacolo di grande impatto e fascino.
 
 

Altre date

  • Da Domenica 15 Marzo 2015 00:00 a Giovedì 19 Marzo 2015 00:00

Powered by iCagenda